21 ottobre 2009

Rotolo alla marmellata

Ingredienti:
3 uova
80 g zucchero
120 g farina
2 cucchiai latte tiepido
100 g zucchero
250 g marmellata

Preriscaldare il forno a 180°. Foderare con la carta da forno una teglia rettangolare (38x26 cm).
Montare a neve gli albumi, quindi aggiungere lo zucchero, un cucchiaio per volta, senza smettere di montare. Unire i tuorli, uno alla volta, mescolando fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare infine la farina e il latte.
Versare il composto nella teglia, livellarlo con una spatola e cuocere per circa 18 minuti. Durante la cottura preparare un foglio di carta da forno delle stesse dimensioni della teglia, e spolverizzatelo con la seconda parte dello zucchero (in realtà ne ho messo molto meno, secondo me basta solo un leggero velo).
Rovesciare il dolce sulla carta e lasciarlo raffreddare leggermente. Togliere delicatamente la carta su cui il dolce si è cotto, quindi tagliare i bordi, che tendono ad essere un po' troppo croccanti. Spalmare la marmellata in uno strato abbondante su tutta la superficie. Partendo da uno dei due lati corti iniziare ad arrotolare la pasta su se stessa, aiutandosi con la carta sottostante. Il procedimento è più facile se la pasta è ancora calda, una volta raffreddata tende invece a spezzarsi.
Far raffreddare completamente e spolverizzare di zucchero a velo.

* tratto dalla collana "Le torte più buone del mondo", secondo volume, Mondadori, 2004

Nessun commento:

Posta un commento