Rotolo alla marmellata


Un rotolo morbidissimo da farcire a piacere, io ho scelto la mia marmellata preferita ma perché non sbizzarrirsi con crema al cioccolato e granella di pistacchi? Oppure panna e fragole, un classico! Tu come l'abbineresti?

La ricetta è tratta dalla collana "Le torte più buone del mondo" di Mondadori.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Rotolo alla marmellata

Ricetta senza latte

Ingredienti:


3 uova
80 g zucchero
120 g farina
2 cucchiai latte vegetale tiepido
per la farcitura:
zucchero
250 g marmellata (oppure farcitura a piacere)

Preriscaldare il forno a 180°. Foderare con la carta da forno una teglia rettangolare (38x26 cm).
Montare a neve gli albumi, quindi aggiungere lo zucchero, un cucchiaio per volta, senza smettere di montare. Unire i tuorli, uno alla volta, mescolando fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare infine la farina e il latte.
Versare il composto nella teglia, livellarlo con una spatola e cuocere per circa 18 minuti. Durante la cottura preparare un foglio di carta da forno delle stesse dimensioni della teglia, e spolverizzatelo con con un leggero velo di zucchero.
Rovesciare il dolce sulla carta e lasciarlo raffreddare leggermente. Togliere delicatamente la carta su cui il dolce si è cotto, quindi tagliare i bordi, che tendono a seccarsi. Spalmare la marmellata in uno strato abbondante su tutta la superficie. Partendo da uno dei due lati corti iniziare ad arrotolare la pasta su se stessa, aiutandosi con la carta sottostante. Il procedimento è più facile se la pasta è ancora calda, una volta raffreddata tende invece a spezzarsi.
Far raffreddare completamente e spolverizzare di zucchero a velo.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti