Una piccola presentazione

Benvenuti nella mia cucina!

Certo, perché proprio la cucina? Lo so, potrebbe sembrare semplice, in quanto la cucina è il luogo dove - eheh - cucino. Semplice, eppure non banale. Di tanti ricordi della mia infanzia, quanti sono ambientati in cucina!

La cucina. Ricordo ancora la stufa a legna, io giocavo lì davanti, mentre mia mamma preparava la cena. Ricordo le torte che preparava la mamma, torte semplici eppure sempre buone, torte che si potevano preparare anche con l'aiuto di due piccole pesti.

Ricordo il mio primo tentativo di cuocere i biscotti. Li ho carbonizzati. Tutti.

E poi ricordo quel bellissimo quaderno blu e rosa, dove amavo ricopiare a mano tutte le ricette che mi piacevano. Ho ancora quel quaderno, ovviamente, ma non lo aggiorno più, e non lo leggo più. La verità è che copiavo le ricette più improponibili, e a sfogliarlo non ne troveresti una di interessante. Sono interessanti invece i disegni, che corredavano ogni ricetta. Ho scritto "interessanti", non belli.

Poi è arrivato un altro quadernino delle ricette, molti anni dopo. Un quaderno rosa, ad anelli, dove scrivo le ricette che trovo chissà dove. Ricette sfogliate, provate, modificate. Quando una modifica mi piace, diventa definitiva. Finchè non decido di cambiare di nuovo.

Chiarito questo, mi presento. Sono Maela, una laurea specialistica in Statistica, un lavoro in ufficio, un fidanzato che prima o poi mi sposerà.

Nel tempo libero, faccio. Troppo generica? Lasciate che mi spieghi, sono appassionata di tante cose, purché ci sia qualcosa da fare. Ho ereditato dalla mia famiglia una certa abilità manuale, che unita ad altrettanta intuizione e fantasia mi rende curiosa verso il mondo del fai-da-te. Forse nel corso del tempo racconterò qualcosa anche delle mie altre passioni, forse no, chissà, magari sarò troppo impegnata a smontare il computer...

Infine, qualche notizia sul blog. Il mio obiettivo è condividere ricette. Pubblicherò le mie ricette e le foto di quello che avrò preparato con esse. Cercherò di scrivere sempre dove ho trovato la ricetta, chi ha cucinato e chi ha fotografato, a meno che non si tratti di opera mia. In caso vi accorgeste di un errore, vi prego di segnalarmelo commentando qui o su Facebook, in modo che possa correggere al più presto.

Un grazie di tutto cuore a chi deciderà di leggere il mio blog e a chi lo prenderà ad ispirazione. Aspetto commenti di ogni tipo, ed ovviamente chinerò umilmente il capo ad ogni critica prima di cancellarla. Scherzavo...

Commenti