Frutta secca ripiena

Frutta secca ripiena

Ho sempre collegato la frutta secca al Natale, e i miei preferiti sono i fichi secchi. Mi mancava solo uno spunto per trasformarli in un dolce natalizio, e lo spunto è arrivato da un giornalino gratuito che ho trovato al supermercato Lidl, che si chiama "Emotion" uscita 06/2009. Contiene idee semplici ma d'effetto per un Natale o un Capodanno raffinati e in budget.
La ricetta delle Praline di albicocca rispecchia quest'idea. L'ho leggermente modificata, ma è così veloce da realizzare che ognuno può trovare la sua ricetta preferita. L'ingrediente principale è, ovviamente la frutta secca, che io ho preferito acquistare al mercato settimanale di Treviso.
L'altro ingrediente è la crema, che io ho sostituito con una semplicissima ganache. Con le dosi che trovi qui sotto si ottiene un po' troppa crema, quindi non dimenticarti di abbondare nel riempire la frutta, e quella che avanza è buonissima per accompagnare pandoro o panettone!

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Frutta secca ripiena di ganache al cioccolato


Ingredienti:


100 g cioccolato fondente
200 ml panna da montare
400 g frutta essiccata (fichi, albicocche denocciolate, datteri denocciolati)

Spezzettare il cioccolato ed unirlo in un pentolino con la panna liquida, oppure i due pentolini separati se si è deciso di fare metà e metà. Scaldare a fuoco basso, mescolando, fino a sciogliere completamente il cioccolato, quindi far raffreddare e lasciare in frigo per 1/2 ora. Toglierla quindi dal frigo e montarla con il mixer, fino ad ottenere una crema consistente. Versare parte della crema in una siringa da pasticcere con il beccuccio stretto.
Incidere la frutta con un coltellino e spremere un po' di crema in ogni frutto, facendo con calma in modo da riempirli bene. Appoggiare ogni frutto su un pirottino di carta e quindi su un vassoio, e lasciare in frigo fino al momento di servire.
Non credo che questi dolci abbiano una conservazione molto lunga, ma sono così golosi che finiranno molto prima!


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti