20 febbraio 2010

Strudel di pere e more

Un dolce facile da preparare! La pasta dello strudel è sempre un po' complessa, ma ho ovviato usando la pasta sfoglia già pronta, mentre per la frutta ho usato semplicemente quello che avevo a disposizione a casa. Il risultato è eccezionale, e si può ripetere con altre combinazioni di frutta, decisamente a piacere.

 

Ingredienti:
1 foglio di pasta sfoglia, scongelata se surgelata (io ne ho usati due, dato che erano piuttosto piccoli, e ho fatto due strudel mignon)
1 pera
10 more (anche surgelate)
50 g zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
20 g burro fuso

Preriscaldare il forno a 190°. Stendere la pasta sfoglia sulla teglia ricoperta di carta da forno.
Sbucciare e tagliare a pezzetti le pere, e cospargerle con lo zucchero mescolato alla cannella. Posizionare le pere al centro della sfoglia, in senso verticale, quindi disporre casualmente le more e chiudere la pasta. Girare il rotolo con la giuntura verso il basso e premere bene i due lati per sigillarla.
Spennellare il burro fuso su tutta la superficie e infornare per 30-35 minuti a 190°. Sfornare e servire tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento