Tortine mandorle e marmellata

Tortine mandorle e marmellata

Ho trovato questi dolcetti sul sito di BHG, dove sono presentati come dolci primaverili, ma basta dare un'occhiata agli ingredienti per capire che si possono preparare tutto l'anno.

Ingredienti

Per la pasta:

125 g farina
50 g zucchero
25 g mandorle tritate o farina di mandorle
115 g burro
1 tuorlo d'uovo

Per il ripieno:

25 g mandorle tritate
55 g burro
85 g formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
2 cucchiai zucchero
1 uovo
aroma mandorla
marmellata (io ho scelto la marmellata di fragole)

Preparare per prima cosa la pasta. Mescolare la farina con lo zucchero e le mandorle. Tagliare il burro ammorbidito a pezzetti piccoli e incorporarlo usando il mixer con le fruste da impasto, oppure a mano. Aggiungere il tuorlo e un cucchiaino d'acqua, ed impastare. Quando la pasta è amalgamata, formare una palla, avvolgerla in pellicola trasparente e lasciarla riposare per 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo si può preparare il ripieno. In una ciotola versare il burro ammorbidito, il formaggio cremoso e lo zucchero, e montare fino ad ottenere una crema gonfia. Aggiungere l'uovo, l'aroma e le mandorle tritate, amalgamare bene, e lasciare in parte.
Quando sono scaduti i 30 minuti di attesa si accende il forno a 180° e si prepara una teglia da muffin. Usare la pasta per rivestire il fondo e i lati degli stampini, a me ne sono risultati 10. Versare sulla pasta un cucchiaino di marmellata, e poi coprire con un cucchiaio di ripieno. Cuocere per 25 minuti o finché il ripieno si è solidificato.
Lasciar raffreddare completamente le tortine prima di sformarle.



Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti