Crostata al cioccolato

Torta delle fate

La torta per il compleanno del mio uomo! Auguri! La ricetta è presa, senza troppe variazioni, dal mensile "Più Dolci" di maggio. Non è light, quindi fette sottili, mi raccomando!

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Crostata al cioccolato


Ingredienti:

per la pasta frolla:
280 g farina
180 g burro morbido
90 g zucchero
30 g mandorle tritate
15 g cacao
1 uovo

per la crema al cioccolato:
350 g panna fresca
200 g cioccolato fondente
70 g cioccolato al latte
80 g latte tiepido
2 uova
60 g zucchero
15 g fecola

Preriscaldare in forno e 190°, e preparare uno stampo da crostata del diametro di 28 cm foderato di carta da forno.
Setacciare in una ciotola la farina con il cacao, quindi mescolare le mandorle tritate e lo zucchero. Fare una fontana e versare al centro l'uovo e il burro, quindi impastare rapidamente in modo da ottenere un panetto.
Stendere la pasta con il mattarello ed usarla per coprire il fondo e i bordi dello stampo. Con una forchetta bucherellare il fondo. Tagliare un'altro foglio di carta da forno, metterlo sopra la pasta e coprirlo con fagioli secchi, per evitare che lieviti durante la cottura. Infornare la pasta della crostata a 190° per 15 minuti.
Nel frattempo preparare la crema. In una casseruola versare la panna e i due tipi di cioccolato spezzettato. Portare a bollore, mescolando, per far sciogliere il cioccolato, quindi allontanare dal calore e lasciar raffreddare.
In una ciotola a parte sbattere le uova con lo zucchero, e quando la massa risulterà gonfia e sostenuta, versare a filo il latte tiepido. Mescolare bene, poi amalgamare il tutto al cioccolato fuso.
Versare la crema nel guscio di frolla e infornare nuovamente a 180° per 25-30 minuti. Sfornare e far raffreddare la torta.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti