Torta alla banana

Torta alla banana

Ho trovato delle banane mature all'ortofrutta, e ho subito deciso di preparare una torta. Ho trovato la ricetta sul libro "Le torte più buone del mondo", edito da Mondadori, primo volume. Anzi, ho trovato una ricetta di plum cake, ma non amo particolarmente i dolci di questo tipo, tanto che non ho nemmeno lo stampo da plum cake. Ho quindi adattato la ricetta raddoppiando quasi le dosi, ed ho ottenuto una torta molto alta e decisamente profumata.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Torta alla banana

Ricetta senza latte
400 g farina
3 cucchiaini di lievito
2 cucchiaini di cannella in polvere
sale
4 uova
4 banane mature
300 g zucchero
250 g burro vegetale fuso

Preriscaldare il forno a 180°. Foderare con la carta da forno uno stampo a cerchio apribile del diametro di 26-28 cm.
In una terrina capiente setacciare la farina con il lievito, la cannella ed il sale. A parte montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere il burro fuso e le banane, sbucciate e schiacciate con una forchetta. Versare il composto di uova nella farina e mescolare con attenzione.
Versare l'impasto così ottenuto nello stampo ed infornare per 35-45 minuti a seconda della dimensione dello stampo: in uno stampo più piccolo la parte interna impiega più tempo a cuocersi, e viceversa.
Far raffreddare per almeno 10 minuti nello stampo prima di aprirlo.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti