Mousse al cioccolato bianco e mango

Mousse al cioccolato bianco e mango

Questo dolce inaugura la MIA cucina! Sto parlando della cucina di casa mia, dove mi sono trasferita da pochi giorni. La parte migliore della cucina è il forno, che è molto più grande della media, ma con il caldo di questi giorni ho preferito sperimentare il frigorifero (che invece ha dimensioni standard) per preparare una mousse fresca fresca. La ricetta deriva dal libro "Dolci senza forno" edito da Mondadori, che ho trovato in allegato a Cucina Moderna di questo mese. Ho modificato la ricetta originale sostituendo il mango al frutto della passione, che non ho trovato al supermercato, e l'abbinamento con il cioccolato bianco è sicuramente da ripetere.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Mousse al cioccolato bianco e mango

Ricetta senza cottura

Ingredienti:

200 g cioccolato bianco
1 mango
4 uova
250 ml panna fresca
panna montata zuccherata per decorare (quella spray, per esempio)

Sbucciare il mango e tagliarlo a pezzettini, quindi ridurlo a purea con il frullatore. Versare la purea in un pentolino con il cioccolato a pezzetti, e scaldare continuando a mescolare finché il cioccolato non si è sciolto. Lasciare intiepidire.
Nel frattempo montare a neve la panna e gli albumi in due ciotole separate. Unire i tuorli al composto di mango, mescolando bene. Unire una cucchiaiata di albumi e incorporare, quindi unire il resto degli albumi e la panna. Versare la crema in 4 coppe da gelato oppure in 8-12 bicchierini da liquore o tazze da caffé, e lasciare in frigo per almeno 3 ore. Togliere dal frigo solo al momento di servire e decorare con qualche ciuffo di panna montata.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti