2 luglio 2010

Muffin al rosmarino

Un gusto inedito per un dolce fresco e molto estivo. Ho trovato la ricetta su BHG.com, l'ho tradotta e adattata, provata e approvata! So che sembra strano mettere il rosmarino nel dolce, ma fidatevi...


Ingredienti:
125 g burro
2 uova
20 g farina
1 rametto di rosmarino
1 e 1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di sale
200 g zucchero
1 fialetta di aroma limone
1/2 fialetta di aroma vaniglia
160 ml latte
il succo di un limone
Per la glassa:
100 g zucchero a velo
succo di limone (quello avanzato dalla ricetta)

Lasciare a temperatura ambiente il burro e le uova per almeno 30 minuti. Tritare finemente il rosmarino: si dovranno ottenere circa 2 cucchiaini di trito.
Preriscaldare il forno a 180°. Setacciare in una ciotola la farina con il sale, il trito di rosmarino e il lievito. A parte sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere gli aromi e le uova, e mescolare bene. Aggiungere a cucchiaiate la farina, alternandola con il latte, continuando a mescolare, e per ultimo aggiungere 2 cucchiai di succo di limone.
Versare l'impasto negli stampini da muffin, riempiendoli solo per 3/4. Cuocerli a 180° per 20-25 minuti, quindi far raffreddare completamente.
Nel frattempo preparare la glassa. In una scodella mescolare con un cucchiaio lo zucchero a velo e 5-6 cucchiaini di succo di limone per ottenere una crema consistente. Spalmare la glassa su ogni muffin e lasciarla asciugare per almeno 15 minuti.

La mia glassa è venuta così così perché non avevo zucchero a velo,  però il gusto è perfetto lo stesso!

Nessun commento:

Posta un commento