Torta di ricotta

Torta di ricotta

Ho bruciato un dolce. Ebbene, lo so che capita a tutti, ma non ci sono abituata... Adesso però non devi pensare che il mio dolce sia diventato nero nero e duro come il marmo, in realtà ho cotto il dolce per soli 10 minuti di troppo, e quindi è diventato un po' secco e compatto. Se dovesse succedere anche a te, un dolce troppo cotto non è di certo da buttare! La superficie più scura (che di solito è il fondo) può essere eliminata con un coltello, poi per ammorbidire il dolce si può tagliarlo a metà e farcirlo con la crema o la marmellata, oppure spalmare ogni fetta di marmellata (come ho fatto io). La ricetta è una delle "storiche" del mio quaderno, e non so da dove arrivi. Buona cottura!

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Torta di ricotta


Ingredienti:

250 g. di farina
250 g. di zucchero
250 g. di ricotta
tre uova
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone
un cucchiaino di lievito in polvere

Riscaldare il forno a 180°C. Montare i tuorli con metà dello zucchero fino a renderli ben spumosi, quindi aggiungere la ricotta e il restante zucchero. A parte montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere alla crema di ricotta la farina, il lievito in polvere, il sale, la buccia grattugiata di limone e gli albumi montati a neve ben ferma e mescolare delicatamente per amalgamare il tutto senza smontarlo.
Versare in tortiera di 26 cm di diametro e cuocere in forno a 180°C per 45 minuti.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti