Panini dolci

Panini dolci

I panini si possono impastare anche con la macchina del pane, inserendo prima gli ingredienti liquidi e poi quelli solidi, ed impostando il programma di impasto e lievitazione. Al termine del programma, si prosegue come per la ricetta.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Panini dolci

Ricetta senza latte

Ingredienti:

500 g farina
1 cubetto lievito di birra
75 g zucchero
1 cucchiaino sale
30 g burro vegetale fuso
300 ml latte vegetale tiepido a 40°
1 uovo

Sciogliere il lievito in un bicchiere di latte.
Setacciare la farina in una terrina larga, fare un buco al centro e versarvi zucchero, sale e burro. Amalgamare con una forchetta, aggiungendo poco per volta il latte tiepido in cui si è sciolto il lievito e poi il resto. Non è sempre necessario aggiungere tutto il latte, dipende dalla farina.
Lavorare l’impasto sul tavolo infarinato per almeno 10 min, allargandolo con i pugni, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido.
Rimettere la pasta nella terrina infarinata, coprirla con un canovaccio umido e porlo a lievitare in un luogo tiepido finché non avrà raddoppiato di volume (circa un’ora).
Dividere l’impasto in 15 pezzi uguali, formare dei panini ovali e metterli sulla teglia del forno. A piacere si possono aggiungere alla pasta le gocce di cioccolato per ottenere i panini al cioccolato. Porre a lievitare in luogo tiepido per 30 min.
Spennellare i panini con l’uovo sbattuto e cuocere per 8-10 min a 200° nel forno ventilato.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti