19 ottobre 2010

Torta al cioccolato e caffé

In questi giorni si sta svolgendo a Perugia Eurochocolate, la festa del cioccolato. Per chi come me non può parteciparvi, ho deciso di condividere una ricetta di torta molto cioccolatosa. La ricetta arriva dal primo volume di "Le torte più buone del mondo" di Mondadori, e consiglia anche di glassare la torta raffreddata. Io non amo la glassatura, e l'ho lasciata semplice, ma per chi vuole può essere sufficiente anche la glassa che si compra già pronta.



Ingredienti:
300 g farina
150 g cacao in polvere amaro
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 presa di sale
300 g zucchero
120 g burro
2 cucchiaini di vanillina
2 grosse uova
2 tazzine di caffé forte
250 ml latte scremato

Preriscaldare il forno a 180°. Preparare una teglia rotonda del diametro di 26-28 cm. Mescolare in una ciotola la farina con il cacao, il bicarbonato, il lievito e il sale. A parte mescolare il caffé con il latte.
In una ciotola capiente montare a crema il burro con lo zucchero e la vanillina. Unire le uova, amalgamandole una per volta. Aggiungere a cucchiaiate il composto di farina alternanodolo con il caffelatte, finché l'impasto non diventa liscio e denso.
Versare nella tortiera, livellare con un cucchiaio e cuocere per 30-40 minuti a 180°. Far raffreddare completamente, quindi glassare a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento