Tortine di mandorle

Tortine di mandorle

Inizia il clima natalizio! Non ancora con le decorazioni, ma in cucina ho iniziato a sfornare i miei biscotti di Natale, e come l'anno scorso ho intenzione di sfornarne un bel po'. Questi biscottini sono stati divorati dai colleghi, che hanno decisamente apprezzato.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Tortine di mandorle

Ricetta senza latte

Ingredienti:

140 g burro vegetale a temperatura ambiente
140 g zucchero
1 uovo
200 g mandorle tritate (farina di mandorle)
100 g farina
2 cucchiaini di cannella in polvere
aroma di mandorla
100 g di marmellata

Lavorare a crema il burro con lo zucchero, quindi aggiungere i tuorli. A parte mescolare la farina con le mandorle tritate e le spezie, quindi aggiungere gradatamente alla crema di burro, impastare fino ad ottenere una pasta appiccicosa, avvolgerla con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero almeno per 1 ora, oppure tutta la notte.
Accendere il forno a 180° e preparare la teglia del forno rivestita di carta da forno. Tritare la marmellata, quindi scaldarla con mezzo bicchiere d’acqua. Formare con l'impasto delle piccole sfere e adagiarle sulla teglia. Con il manico di un mestolo di legno formare delle piccole conche al centro delle sfere, riempirle con la marmellata e cuocere a 175° per 15-20 minuti; le sfere devono essere dorate.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti