Biscotti bernesi

Biscotti bernesi

Questi biscotti speziati provengono da "I 111 migliori biscotti", un giornale che ho comprato diversi anni fa ed è completamente dedicato ai biscotti natalizi. La ricetta parla di "stelle" bernesi, ma nella mia nuova casa non ho ancora gli stampini per fare i biscotti, e quindi li faccio tondi. L'importante è che siano buoni...

E sono veramente buoni! La ricetta non richiede ne' farina ne' burro, quindi è naturalmente senza glutine e senza lattosio. La combinazione tra le mandorle e le spezie dona quel tocco tipicamente natalizio che lo rende un biscotto perfetto da regalare a Natale o da servire agli ospiti.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Biscotti bernesi

Ricetta senza latte e senza glutine

Ingredienti:


250 g mandorle
250 g zucchero a velo
50 g cacao in polvere
1 punta di chiodi di garofano
1 presa di cannella in polvere
1 presa di noce moscata grattugiata
aroma vaniglia
2 cucchiai di liquore
2 albumi

Macinare le mandorle con qualche cucchiaio di zucchero a velo, quindi mescolarle con il resto dello zucchero, il cacao, le spezie, l'aroma e il liquore. A parte montare a neve gli albumi, quindi aggiungerci la miscela di mandorle, mescolando fino ad ottenere un composto abbastanza compatto. Avvolgerlo in pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per almeno 1 ora.
Accendere il forno a 200° e rivestire la piastra con carta da forno. Formare con la pasta delle palline e disporle sulla piastra piuttosto distanziate, perché tendono a schiacciarsi (eventualmente cuocere metà dei biscotti per volta). Oppure stendere la pasta tra due fogli di carta da forno e usare le formine per ottenere i biscotti.
Cuocere a 200° per 15 minuti, far raffreddare e quindi cospargere di zucchero a velo.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti