Biscotti semplici

Biscotti semplici

Una ricetta base per i classici frollini, i biscotti da mangiare così oppure da decorare a piacere con la glassa colorata.

La mia formina

Non sono bellissime le formine? Fanno parte di un set di 100 stampi da biscotti che mi ha regalato il mio uomo. Oltre ai mezzi di trasporto, ci sono le lettere, i numeri, gli sport e altre forme.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Biscotti frollini

Ricetta senza latte

Ingredienti:

125 g di burro vegetale morbido
125 g di zucchero
2 uova
400 g di farina
2 cucchiaini di lievito
vaniglia

Lavorare il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Unire un uovo per volta e mescolare bene, poi aromatizzare con la vaniglia.
A parte setacciare la farina con il lievito e incorporarli alla crema. Mescolare fino a che il composto non tenderà a diventare solido. Metterlo sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorare la pasta finché diventerà ben liscia. Formare una palla, avvolgerla con la pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.

Riscaldare il forno a 190° e preparare due fogli di carta da forno della stessa dimensione della teglia. Prendere un terzo della pasta e stenderla tra due fogli di carta da forno o di pellicola trasparente, per evitare che si attacchi al piano o al mattarello. Dovrà arrivare allo spessore di 1/2 cm. Usare uno stampino per ritagliare i biscotti e stenderli sulla carta da forno, leggermente distanziati. Reimpastare i ritagli e porli in frigo. Ripetere l'operazione con i due terzi di pasta rimanenti, ed anche con i ritagli tolti dal frigo. Cuocere una teglia per volta nel forno ventilato per 8-10 minuti, controllando gli ultimi minuti per evitare che i biscotti si colorino troppo. Togliere subito dal forno e lasciar raffreddare su una gratella.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti