12 aprile 2011

Brownie con le gocce di cioccolato

Al termine della cena che ho descritto nel mio post precedente, ho offerto agli ospiti i miei brownie alle gocce di cioccolato. La ricetta è tratta dal libro "Brownies & co." di Anne Wilson che ho già citato altrove, ho solo aggiunto all'impasto le gocce di cioccolato, che per spettacolo ho scelto bianche. Un successo.


Brownie con gocce di cioccolato
Preparazione 20 minuti, cottura 40 minuti
Ingredienti
150 g burro
200 g cioccolato fondente
185 g zucchero
3 uova
aroma vaniglia
125 g farina
100 g gocce di cioccolato bianco

Riscaldare il forno a 180° e predisporre una teglia quadrata di 20-24 cm foderata di carta da forno.
Fondere a bagnomaria il burro, il cioccolato e lo zucchero, mescolando di tanto in tanto, quindi togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.
Con un cucchiaio di legno amalgamare al composto di cioccolato fuso le uova, la vaniglia e la farina. Quando l'impasto sarà ben amalgamato, aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare con cura per distribuirle.
Versare l'impasto nella teglia ed infornare a 180 g per 35-40 minuti, finché uno stecchino infilato al centro uscirà pulito. Lasciare intiepidire prima di togliere dalla teglia e tagliare in quadratini.


Nessun commento:

Posta un commento