Crostatine con crema ai frutti di bosco

Crostatine con crema ai frutti di bosco

Ieri pomeriggio un brevissimo temporale ha rinfrescato un po' l'atmosfera, ed è tornata la voglia di accendere il forno. Avevo comprato una confezione di ricotta per fare un dolce freddo, invece l'ho utilizzata per sfornare crostatine viola! La pasta frolla è fatta con la mia fidata ricetta, mentre per la crema ho improvvisato e il risultato mi ha premiato. La crema è sufficiente per una quindicina di crostatine formato "muffin", ma la mia ricetta della pasta frolla ne produce circa 24-25, quindi ho riempito le restanti di Nutella, per la gioia del mio uomo!
Se vuoi fare metà dose di pasta frolla, puoi stenderla su uno stampo da crostata del diametro di 26 cm, ed in quel caso la crema dovrebbe essere sufficiente, la cottura però va aumentata a circa 30 minuti.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Crostatine con crema ai frutti di bosco


Ingredienti:

per la pasta frolla:

250 g burro a temperatura ambiente
300 g zucchero
600 g farina
2 uova
2 cucchiaini di lievito

per il ripieno:

250 g ricotta
1 uovo
100 g zucchero
80 g fecola di patate
200 g frutti di bosco surgelati

Preparare la pasta frolla. Montare a crema il burro già morbido con lo zucchero, quindi aggiungere un uovo alla volta ed amalgamare bene. In un'altra ciotola setacciare insieme la farina con il lievito, quindi aggiungerla a cucchiaiate alla crema di burro, continuando a mescolare con le fruste del mixer. Quando la pasta comincia a diventare troppo consistente per il mixer, trasferirla sul piano da lavoro e lavorarla brevemente con le mani fino ad incorporare tutta la farina. La pasta rimarrà un po' appiccicosa, se sembra troppo si può eventualmente aggiungere ancora un po' di farina. Formare una palla, avvolgerla in un canovaccio pulito e lasciarla riposare per almeno 1 ora in frigo. Questo passaggio serve per rendere la pasta più lavorabile successivamente, perché quando il burro è freddo, la pasta è meno appiccicosa. Se questo riposo non fosse possibile, dovrai aggiungere ancora farina per stenderla, e così rischi di ottenere una pasta frolla piuttosto dura.
Accendere il forno a 180° e iniziare a preparare il ripieno. Sbattere l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, quindi aggiungere la ricotta e la frumina, amalgamando bene. Intanto scongelare i frutti di bosco in microonde oppure in padella, quindi versarli nella crema di ricotta, mescolando con un cucchiaio per distribuirli bene. La crema dovrebbe diventare uniformemente viola.
Togliere la pasta dal frigo ed utilizzarla per foderare il fondo e i lati degli stampini da muffin, ne dovrebbero uscire circa 25. Distribuire la crema nei gusci di pasta frolla fino ad esaurimento (i rimanenti possono essere riempiti di marmellata o crema spalmabile), ed infornare per circa 15-20 minuti, finché il bordo di pasta non sarà diventato dorato. Lasciar raffreddare prima di togliere dagli stampini.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti