22 gennaio 2012

Ciambelle al forno

Perdonate l'assenza... Temo di aver esagerato con il cibo durante le festività, e quindi ho avuto bisogno di un po' di tempo per riprendermi.
Ieri ho provato a fare le mie ciambelle al forno con la macchina del pane. La ricetta è la stessa che ho già postato qui due anni fa ed era fatta a mano, ma chiaramente con la macchina del pane il risultato è lo stesso con il minimo sforzo!

L'unico "problema" che ho avuto è stata la troppa lievitazione. Infatti ora per panificare uso solo la farina di manitoba, che lievita benissimo nella macchina del pane, ma era la prima volta che addirittura la pasta usciva dalla macchina! Forse ho bisogno di una macchina più grande!

Ciambelle mdp


Ingredienti:
300 ml latte
25 g burro fuso
2 uova
1 cucchiaino sale fino
650 g farina Manitoba
26 g lievito secco (o un cubetto di lievito di birra fresco)
125 g zucchero
qualche pizzico di noce moscata



(queste istruzioni sono per la macchina del pane. Chi volesse vedere le istruzioni per eseguirle a mano può seguire questo link)


Versare gli ingredienti nella macchina del pane nell'ordine, quindi lanciare il programma di impasto. Verificare dall'oblò se si forma un palla liscia: se è troppo appiccicosa aggiungere ancora farina, se invece non riesce ad incorporare tutta la farina aggiungere ancora latte.
Al termine del programma di impasto e lievitazione (il mio dura 1 ora e mezza) si può lanciare nuovamente il programma di impasto, per ottenere delle ciambelle più leggere, oppure procedere al punto successivo.
Scaldare il forno a 180° e foderare una teglia con la carta da forno.
Stendere la pasta sul piano da lavoro leggermente infarinato, o su un foglio di carta da forno, allo spessore di circa 1 cm. Ricavare tanti cerchi usando una ciotola oppure un bicchiere sufficientemente largo, a seconda della dimensione che si vuole ottenere. Spostare i cerchi nella teglia ed usare un bicchierino per ottenere il buco centrale. La pasta rimossa può essere re-impastata con i ritagli per ottenere altre ciambelle, ma a me piace cuocere anche i "cuori" delle ciambelle.
Infornare per 8-10 minuti, controllando la doratura delle ciambelle. Far raffreddare prima di decorare a piacere con glassa o zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento