Focaccia veneta (fugassa)

Focaccia veneta (fugassa)

Ho preparato questa focaccia veneta come anticipazione per la Pasqua. Non ho utilizzato la stessa ricetta dell'anno scorso, ma ho provato quella di Ovosodo perché era già pensata per la macchina del pane. Per di più si tratta di una ricetta "leggera", senza burro e con poche uova. Nella foto puoi vedere che ho esagerato con la cottura, quindi il fondo è un po' troppo duro, ma l'interno è rimasto morbido ed è molto buono.

Come sempre, ho preferito aiutare la lievitazione lasciando l'impasto nel forno spento tutta la notte, ma anche con i tempi riportati si ottiene un buon risultato.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Focaccia veneta (fugassa)

Ricetta dolce per mdp (macchina del pane) senza latte

Ingredienti:

170 ml latte vegetale
2 uova (gli albumi per il primo impasto, i tuorli per il secondo)
400 g di farina manitoba (250g per il primo impasto e 150g per il secondo)
una bustina di lievito di birra disidratato
150 g di zucchero
un pizzico di sale fino
aroma vaniglia e arancia


Versare il latte vegetale, gli albumi, 250g di farina e il lievito di birra nella vaschetta della macchina del pane, lanciare un programma di impasto. Il mio dura un'ora e mezza. Al termine passare al secondo impasto.
Versare i tuorli, 150 g di farina, lo zucchero, il sale e gli aromi sopra al primo impasto e lanciare di nuovo il programma di impasto.
Al termine del programma trasferire l'impasto in uno stampo da dolci in carta (si trova nei supermercati) o in uno classico a cerchio apribile. Proseguire la lievitazione all'interno del forno spento, per almeno 2 ore, o meglio se tutta la notte.
Togliere la focaccia dal forno ed acccenderlo a 180°. Spennellare la superficie con un po' d'acqua e cospargere di granella di zucchero.
Rimettere la focaccia nel forno e cuocere per 50-60 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti