Torta soffice alle mandorle

Torta soffice alle mandorle

Secondo dolce per il mio compleanno, questa volta per la mia famiglia. Ho scelto la torta soffice alle mandorle dall'ultimo numero di Più Dolci, che faceva parte della rubrica "Torte soffici soffici - sono così morbide che la farcia diventa un optional". Titolo molto interessante! Avevo già comprato al supermercato una delle cialde colorate con la scritta "auguri", quindi ho dovuto ne' farcirla ne' glassarla.
La torta è davvero soffice, anche dopo un paio di giorni. Ho modificato un poco gli ingredienti per adattarmi a quello che avevo in casa, ma il risultato è perfetto.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Torta soffice alle mandorle

Ricetta senza latte

Ingredienti:

70 g farina bianca
60 g fecola
65 g mandorle
1 cucchiaino lievito
250 g burro vegetale a temperatura ambiente
250 g zucchero
3 uova
un bicchierino liquore
aroma vaniglia

Scaldare il forno a 180° e foderare con la carta da forno il fondo di uno stampo a cerchio apribile del diametro di 24-26 cm.
Tritare le mandorle con la fecola e mescolarle alla farina in una ciotola.
In un'altra ciotola montare il burro con lo zucchero. Aggiungere le uova, l'aroma e il liquore, quindi mescolare fino ad ottenere una crema. Incorporare a cucchiaiate la miscela di farina e mescolare bene.
Versare l'impasto nello stampo, livellare e infornare a 180° per 40 minuti.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti