Zebra cake

Zebra cake

Ho fatto questa torta per festeggiare il mio compleanno con i colleghi. Si tratta di una torta molto adatta ad essere portata in giro, perché è molto scenografica senza avere bisogno di decorazioni che si potrebbero rovinare durante il trasporto.
Ho trovato la ricetta diversi anni fa su internet, ma ora cercando "zebra cake" su Google si trova dappertutto, segno che questa torta è molto famosa, quindi non so da dove arrivi esattamente. Per di più ho modificato leggermente la ricetta nel tradurla.
Non è difficile preparare una zebra cake, il segreto è seguire scrupolosamente le indicazioni per versare i due composti nella teglia creando il disegno a spirale.

Ecco la tortiera dopo aver versato circa metà impasto. Non riesco mai a rimanere al centro della tortiera, ma non è un problema, l'importante è versare sempre al centro dell'impasto precedente. Inoltre l'impasto non va mai scosso ne' spalmato per distribuirlo meglio nella tortiera, altrimenti si rovina l'effetto zebrato.

Zebra cake

Ecco la torta pronta per essere infornata. Sembra un po' bassa ma poi lievita.

Zebra cake

Ed eccola appena uscita dal forno, lievitata e morbidissima!


Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Zebra cake

Ricetta senza latte

Ingredienti:


300g Farina
200g Zucchero
250ml Latte vegetale
150g Burro vegetale fuso
4 uova
4 Cucchiai colmi di Cacao in polvere
aroma vaniglia
1 bustina Lievito per Dolci

Montare le uova intere con lo zucchero fino a quando risultano bianche e spumose. Continuando a montare aggiungere il latte e il burro fuso. Quando il composto è omogeneo aggiungere la vaniglia e poi, gradualmente, la farina ed il lievito. Dividere poi l'impasto in due parti: lasciarne una bianca e aggiungere all'altra il cacao. La parte nera dovrà essere molto scura, per cui sarà eventualmente necessario aggiungere altro cacao.
Riscaldare il forno a 170°C, imburrare e infarinare uno stampo per torte di 26cm di diametro.
Versare 3 cucchiai di impasto bianco nel centro della tortiera. Versare poi, sempre nel centro della teglia, 3 cucchiai di impasto nero su quello bianco. Continuare così alternando gli impasti fino a loro esaurimento. Importantissimo: non spalmare l'impasto o scuotere la teglia per livellarlo. L'impasto si distribuirà da solo nella tortiera.
Infornare la torta e cuocere per 35-40 minuti.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti