15 febbraio 2012

Zebra cake

Ho fatto questa torta per festeggiare il mio compleanno con i colleghi. Si tratta di una torta molto adatta ad essere portata in giro, perché è molto scenografica senza avere bisogno di decorazioni o farcie che si potrebbero rovinare durante il trasporto.
Ho trovato la ricetta diversi anni fa su internet, ma ora cercando "zebra cake" su google si trova dappertutto, segno che questa torta è molto famosa.
Non c'è nulla di difficile nel prepararla, il segreto è seguire scrupolosamente le indicazioni per versare i due composti nella teglia creando il disegno a spirale. E ricordatevi che non è necessario che i cerchi siano simmetrici. In fondo, chi mai ha visto una zebra simmetrica?

Zebra Cake


300g Farina
200g Zucchero
250ml Latte
150g Burro fuso
4 uova
4 Cucchiai colmi di Cacao in polvere
aroma vaniglia
1 bustina Lievito per Dolci

Montare le uova intere con lo zucchero fino a quando risultano bianche e spumose. Continuando a montare aggiungere il latte e il burro fuso. Quando il composto è omogeneo aggiungere la vaniglia e poi, gradualmente, la farina ed il lievito. Dividere poi l'impasto in due parti: lasciarne una bianca e aggiungere all'altra il cacao. La parte nera dovrà essere molto scura, per cui sarà eventualmente necessario aggiungere altro cacao.
Riscaldare il forno a 170°C, imburrare e infarinare uno stampo per torte di 26cm di diametro.
Versare 3 cucchiai di impasto bianco nel centro della tortiera. Versare poi, sempre nel centro della teglia, 3 cucchiai di impasto nero su quello bianco. Continuare così alternando gli impasti fino a loro esaurimento. Importantissimo: non spalmare l'impasto o scuotere la teglia per livellarlo. L'impasto si distribuirà da solo nella tortiera.
Infornare la torta e cuocere per 35-40 minuti.

Zebra cake 1Zebra cake 2Zebra cake 3

Nelle foto piccole vi mostro come risulta la torta dopo aver versato circa metà dell'impasto, subito prima di infornare e poi appena sfornata. Che ne dite, la prossima volta invece del cacao potrei usare due colori contrastanti? Magari rosa e blu? Sarebbe una zebra psichedelica!

Nessun commento:

Posta un commento