Apfelkuchen (torta di mele)

Apfelkuchen (torta di mele)

Sono di ritorno da un week-end a Francoforte, dove ho fatto shopping e ho assaggiato qualche delizia locale. Un dolce che ho molto apprezzato è stato l'apfelkuchen, una torta di mele molto simile alla pie americana, e quindi, complici le mele regalatemi dalla Mamma, ho deciso di cimentarmi.
Ho trovato la ricetta con una ricerca su Google, ma facendola mi sono resa conto che aveva troppi errori: la farina era troppo poca, negli ingredienti c'era un tuorlo d'uovo che poi non è citato nella ricetta, e il fatto di mettere il ripieno tra i due strati di pasta resta sottinteso. Un disastro. Ho cercato di rimediare, ma la pasta era comunque troppo poca per il ripieno, e il ripieno era troppo per la pasta, quindi ho ottenuto una torta con la base troppo sottile e che si è completamente imbevuta del liquido del ripieno. Non sono per niente soddisfatta del risultato.
Ho cercato nuovamente su Google ed è stato difficilissimo trovare un'altra ricetta, anche perché con il nome Apfelkuchen si intende anche quella tirolese, che è una torta soffice con le mezze mele affondate nella pasta.
Ne ho trovata una sul sito di Cucina Italiana (edit: la ricetta non è più raggiungibile), e mi sembra interessante. La proverò quando avremo finito di mangiare questa, ma se qualcuno di voi la prova prima di me mi faccia sapere!

Commenti