4 maggio 2012

Crostatine cioccolato e amarene

Come anticipato nel mio post precedente, per il compleanno del mio uomo ho preparato anche le crostatine al cioccolato, dato che è il suo alimento preferito. Ho scelto la ricetta dal numero di maggio di "Più Dolci", ma ho reso il tutto più cioccolatoso scegliendo una pasta frolla al cacao invece che una normale. Devo ammettere che l'abbinamento amarene e cioccolato è eccezionale!





Tempi: preparazione 30 minuti, riposo 30 minuti, cottura 20 minuti.
Pasta frolla al cioccolato:
240 g farina
25 g cacao
125 g burro
125 g zucchero
1 uovo
aroma vaniglia

Farcia:
15 g amido di mais
3 uova
150 g cioccolato fondente
100 g latte
130 g zucchero
amarene sciroppate (non le ho contate, circa 40-50)

Montare il burro con lo zucchero, quindi amalgamare l'uovo e l'aroma. A parte mescolare 200 g di farina con il cacao, quindi aggiungere a cucchiaiate questa miscela alla crema di burro. Trasferire sul piano da lavoro e impastare con le mani, aggiungendo il resto della farina se necessario. Formare una palla, avvolgerla con la pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per almeno mezz'ora. Stendere quindi la pasta e foderare circa 10-12 stampini per muffin. Rifilare i bordi e bucherellare il fondo, quindi mettere di nuovo in frigo. Accendere il forno a 180°.
Fondere il cioccolato a bagnomaria con il latte. A parte montare le uova con lo zucchero ed aggiungere l'amido di mais. Unire a filo il cioccolato fuso, senza smettere di sbattere finché non sarà ben combinato.
Distribuire le amarene sul fondo degli stampini e ricoprirle con la farcia al cioccolato. Infornare a 180° per 15-20 minuti, quindi aspettare che le crostatine siano raffreddate prima di toglierle dagli stampini.

Nessun commento:

Posta un commento