Salatini piccanti al formaggio

Salatini piccanti al formaggio

Biscotti per gli ospiti? Sì, ma biscotti salati, da aperitivo o da antipasto, con una nota piccante. Io li adoro!

La ricetta proviene, con qualche piccola modifica, dal blog Un'americana in cucina (che seguo da un po' di tempo), e mi aveva interessata non appena l'avevo letta. Ti propongo qui la mia versione rivisitata, chissà che ti piaccia come è piaciuta a me!

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Salatini piccanti al formaggio


Ingredienti:

115 g burro
130 g farina
200 g formaggio stagionato (serve un formaggio dal gusto deciso, ho scelto un Casera stagionato, oppure un Grana)
1/2 cucchiaino peperoncino
1/2 cucchiaio Philadelphia

Tritare il formaggio nel tritatutto, quindi versarlo nella spianatoia con la farina e il burro freddo tagliatto a tocchetti, ed impastare con le mani. Aggiungere quindi il peperoncino e il philadelphia e continuare ad impastare fino ad ottenere una pasta omogenea. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Riscaldare il forno a 190° e foderare con carta da forno una teglia grande. Prendere piccoli pezzi di pasta e modellarli a forma di palla, quindi schiacciarli con il palmo della mano e appoggiarli sulla teglia, un po' distanziati. Cuocere nel forno già caldo a 190° per 15 minuti, controllando che siano ben dorati prima di estrarli dal forno. Raffreddarli su una gratella prima di servirli.

Volendo un'idea più sfiziosa si possono farcire con una crema a piacere (es. philadelphia e olive tritate) e uniti a due a due, tipo i Ringo per capirci. Però sono andati a ruba prima che potessi provare questa alternativa!


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti