Torta di mele di Laces

Torta di mele di Laces

La ricetta di questa torta era nel mio ricettario da molto tempo, ma non l'avevo mai provata prima. L'ho trovata in un volantino della Val Venosta che mi aveva dato mia zia, ed adesso cercando in internet ho scoperto che c'è un sito pieno di ricette da fare con le mele e gli altri prodotti della Val Venosta. Comunque ho provato a fare questa torta di mele ed è risultata veramente morbida, gustosa e quasi leggera (se non fosse per il mascarpone...).

L'ho portata ad una cena a casa di amici, quindi l'ho fotografata con il cellulare... perdona la qualità della foto!

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Torta di mele di Laces


Ingredienti:

Per la pasta:

75 g burro a temperatura ambiente
125 g zucchero
100 g farina
50 g fecola
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
2 uova

Per la farcitura:

600-700 g mele (circa 3 mele)
250 g mascarpone
50 g zucchero a velo
2 uova

Accendere il forno a 180° e foderare con la carta forno una tortiera a cerniera del diametro di 24-26 cm.
Sbattere il burro con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere un uovo per volta ed amalgamare. A parte mescolare la farina con la fecola e il lievito, quindi incorporarla all'impasto. Versare la pasta nella tortiera e livellare la superficie.
Sbucciare le mele, tagliarle a fette spesse circa mezzo centimetro, e disporle sulla torta a cerchi concentrici. Infornare a 180° per 35 minuti.
A pochi minuti dallo scadere del tempo montare il mascarpone con le uova e lo zucchero a velo, così quando suona il timer si può togliere dal forno la torta, versarvi uniformemente la glassa e mettere nuovamente in forno per altri 25 minuti.
Lasciar raffreddare prima di sformare e servire.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti