Marzipan stollen

Marzipan stollen

Ricordo di aver comprato questo dolce tanti anni fa in montagna, non ricordo più se in Tirolo o in Alto Adige, e me ne sono innamorata. Si tratta di un dolce tipicamente natalizio, con le spezie, l'uvetta e il marzapane, ma a me piace farlo quando iniziano i primi freddi, e proporlo con il té o la cioccolata calda nel pomeriggio. Ecco allora che te lo riporto in due varianti: quella originale, che ho trovato tanti anni fa non so più dove, e quella più rapida con la macchina del pane, che è una rielaborazione fatta da me della ricetta originale. Buon assaggio!

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Marzipan Stollen (rotolo ripieno di marzapane)

Ricetta per mpd (macchina del pane) senza latte

Ingredienti:

Per l'impasto:

250 ml latte vegetale tiepido
200 g burro vegetale morbido
2 uova e 2 tuorli (conservare gli albumi per il marzapane)
500 g farina
1 bustina lievito secco
100 g zucchero
scorza di mezzo limone bio
un pizzico noce moscata
una punta chiodi di garofano tritati
un pizzico sale
aroma mandorla
100 g uva passa

Per il marzapane:

150 g mandorle spellate
150 g zucchero
2 albumi

Per la decorazione:

50 g burro vegetale
Zucchero a velo

Preparazione dell'impasto: versione tradizionale

Mettere la farina in una ciotola e fare un buco nel mezzo, nel quale versare il lievito sciolto in poco latte e lo zucchero. Aggiungere solo il latte che serva a legare, e lasciare in un posto caldo per 15 m a lievitare.
A questo punto incorporare il burro morbido a pezzettini, le uova intere ed i tuorli, la scorza grattugiata del limone, le spezie, il sale, le mandorle. Lavorare aggiungendo il resto del latte a poco a poco finchè la pasta farà le bollicine e si staccherà facilmente dal cucchiaio. Lasciare questo impasto al caldo a gonfiare per altri 15 m, quindi aggiungere l'uva passa.

Preparazione dell'impasto: versione mpd

Mettere nella macchina del pane gli ingredienti per l'impasto nell'ordine esatto. Lanciare il programma di impasto e lievitazione e controllare che si formi un impasto liscio e solido, altrimenti se è troppo liquido aggiungere ancora farina, se è grumoso aggiungere poco latte. Aggiungere l'uva passa al segnale della macchina, oppure quando mancano minuti dalla fine dell'impasto.

Completamento e cottura

Preparare il marzapane, tritando finemente le mandorle con lo zucchero, quindi incorporare gli albumi a cucchiaiate, fino ad ottenere una pasta solida e liscia.
Stendere la pasta lievitata in un rettangolo. Con il marzapane formare un salsicciotto poco più corto della pasta e metterlo al centro. Piegare un terzo della pasta sopra il marzapane, poi sopra piegare l'altro terzo, in modo da coprire completamente il marzapane (le foto qui sotto possono aiutare a capire cosa intendo). Chiudere i bordi superiori ed inferiori, quindi trasferire il rotolo sulla teglia (io di solito lo stendo subito sopra la carta da forno, così da agevolarmi quando lo devo spostare) e metterlo nel forno spento. Accendere il forno a 180° e cuocere il rotolo per 45/60 minuti.
Fondere il burro e spalmarlo sul rotolo appena uscito dal forno, quindi cospargere di zucchero a velo. Questo dolce è buonissimo sia tiepido che freddo.

Marzipan stollen

Marzipan stollen

 stendo la pasta direttamente sulla carta da forno


 piego un terzo di pasta sopra il marzapane


piego l'altro terzo di pasta e ripiego bene i bordi superiore ed inferiore


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti