11 novembre 2012

Panini morbidi alla zucca

Come promesso ecco qui i panini alla zucca. Ho trovato la ricetta su internet, ma devo averla fraintesa perché per me non ha funzionato per niente. Ho dovuto modificarla parecchio e alla fine ho ottenuto esattamente quello che volevo, quindi qui di seguito vi scrivo le dosi finali.
I miei panini sarebbero buonissimi... se non mi fossi dimenticata il sale! Mi raccomando non fate il mio errore, anche i panini dolci devono avere un po' di sale, altrimenti sono insipidi. Se fate il mio stesso errore, l'unica soluzione è farcirli, soprattutto quando sono morbidi come questi. Con la nutella sono perfetti!

Panini di zucca

Ingredienti:
250 g zucca pulita
250 ml latte
450 farina di manitoba
una bustina di lievito secco
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai d'olio e.v.o.

Tagliare la zucca a dadini e cuocerla in microonde per 5 minuti (oppure in acqua bollente per lo stesso tempo). Con il frullatore ad immersione ridurla a purea.
Versare nel cestello il latte, la zucca, l'olio, il sale e la farina. Fare un buco nella farina, versarci il lievito secco e coprire con lo zucchero. Lanciare il programma di impasto e lievitazione e lasciar lavorare la macchina, controllando ogni tanto nei primi 15 minuti che si formi una bella palla liscia e morbida. Se è troppo grumosa aggiungere latte, se è troppo appiccicosa aggiungere farina.
Verso il termine della lievitazione accendere il forno a 180° e stendere la carta da forno su una teglia. Usare la pasta per formare tanti panini tondi di circa 10 cm di diametro, posizionarli sulla teglia ed infornarli a 180° per 20 minuti, controllando che prendano un bel colore dorato. Lasciarli raffreddare un po' prima di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento