2 dicembre 2012

Taralli pugliesi

Io e il marito siamo appassionati di taralli, e quindi ho provato a cimentarmi con la ricetta. Non è molto semplice, per chi come me è abituata con le paste frolle: la pasta che si ottiene è molto elastica e resistente alla lavorazione, ed ho sudato sette camicie per impastarla, formare i rotolini e arrotolarli nella classica forma del tarallo. Come se non bastasse, ho dimenticato di estrarre la prima teglia dal forno, quando ha suonato il timer, così i primi taralli sono diventati scuri e duri! Beh saranno perfetti per le minestre... meno male che la seconda teglia è riuscita perfetta!

Ho trovato la ricetta dopo una ricerca in internet, sul sito di Donna Gnora, e non l'ho modificata. Le dosi sono forse eccessive per un uso domestico, senza contare che ho dovuto far taralli per un'ora abbondante prima di finire la pasta!

Taralli pugliesi

Tempi: preparazione 30 minuti, riposo 20, lavorazione 1h e 30 (con metà dose si dovrebbe riuscire a dimezzare questo tempo), cottura 50 minuti.
Ingredienti:
30 g sale fino
1 kg farina
250 ml olio extravergine di oliva
300 ml vino bianco (io ne avevo meno quindi l'ho allungato con l'acqua)
6 g aromi a piacere (io ho diviso la pasta in tre parti ed ho usato peperoncino, cipolla disidratata e origano)

Impastare insieme gli ingredienti fino ad ottenere una pasta elastica ed omogenea. Lasciarla riposare coperta da un panno per 20 minuti.
Iniziare ora a fare i taralli. Prelevare dei pezzetti di pasta e formare dei bastoncini sottili lunghi circa 8 cm, quindi chiuderli ad anello (chiudendoli attorno ad un dito si semplifica l'operazione). Appoggiarli su un canovaccio pulito, e proseguire fino all'esaurimento della pasta.
Nel frattempo (quando si è arrivati circa a 3/4 della pasta) mettere a bollire dell'acqua in una pentola grande e scioglierci un cucchiaio di sale. Accendere già il forno a 200° così si scalda e foderare di carta da forno una teglia rettangolare.

  • Versare una decina di taralli nell'acqua bollente e cuocerli finché non vengono a galla (ci impiegano circa 5 minuti, ma forse dipende dalle dimensioni). Ripescarli utilizzando una schiumarola e metterli di nuovo sul canovaccio ad asciugare, e continuare a bollire gli altri taralli, sempre una decina per volta. Quando i taralli già bolliti si sono un po' raffreddati disporli sulla teglia, facendo in modo che non si tocchino, e appena si è riusciti a riempire la teglia infornarla e cuocere per circa 40 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento