Pane al prosciutto

Pane al prosciutto

Nel buffet della mia festa di compleanno c'erano questi panini saporiti, che ho fatto con la macchina del pane rielaborando una ricetta che ho trovato sul fidato libro "Macchina del Pane" di Jennie Shapter, che ho preso su Amazon quasi per caso qualche mese fa. Volevo fare un pane con i cubetti di prosciutto, quindi sono partita dalla ricetta del "pane con salame e pepe in grani" e l'ho modificarla. Ne è risultato un panino morbido e saporito, adatto per accompagnare altri salumi e formaggi.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Pane al prosciutto

Ricetta per mdp (macchina del pane)

Ingredienti:

210 ml acqua
1 cucchiaio di olio d'oliva
350 g farina di manitoba
30 g formaggio grana grattugiato
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di lievito secco
1 cucchiaino di pepe nero in grani
50 g prosciutto cotto a cubetti (per un sapore più marcato si può raddoppiare la quantità)

Versare gli ingredienti nella macchina del pane nell'ordine indicato, tranne il prosciutto. Lanciare il programma dell'impasto e lievitazione, ed aggiungere il prosciutto negli ultimi 5 minuti di lavorazione (se il programma emette un segnale acustico, basarsi su quello, altrimenti controllare la durata del programma sul manuale di istruzioni).
Terminata la lievitazione trasferire la pasta sul piano di lavoro e formare panini delle dimensioni di un bigné e trasferirli sulla piastra del forno coperta di carta da forno. Coprirli con un canovaccio pulito e lasciarli lievitare per un'ora. Mettere i panini nel forno freddo ed accenderlo a 200°, lasciarli cuocere per 30 minuti o finché non hanno preso un bel colore dorato. Servirli freddi.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti