Brownies cioccolato e lamponi

Brownies cioccolato e lamponi

Il 2013 sarà l'anno del cioccolato per me. A Pasqua è arrivato un uovo abbastanza grande da farci stare dentro la Bimba, e tutto fondente, quindi ho una scorta di cioccolato che durerà fino a Natale. O almeno spero.

Eccomi quindi a cercare su Google ricette per utilizzare il cibo degli dei. Ieri ho fatto una bella ricerca, ed ho trovato più di un'idea, ma mi mancavano alcuni ingredienti quindi per non perderle le ho "appese" su Pinterest, nella mia bacheca chiamata Buone idee.

Per questa ricetta trovata sul sito di Donna Moderna, invece, avevo tutti gli ingredienti. Le dosi sono per un tortino del diametro di 18 cm, ma io non ho stampi a cerchio così piccoli, e nella mia tortiera di 26 cm è diventata una torta molto bassa ed un po' secca (ma che è stata spazzolata dai commensali). Eccomi quindi oggi a riprovare, stavolta utilizzando la mia teglia quadrata di 24 cm, che di solito uso per l'arrosto e per i brownies (non contemporaneamente ;). Ora i brownie sono morbidi e golosi, sono proprio orgogliosa di come sono riusciti!

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Brownies cioccolato e lamponi

Ricetta furba per utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua
Tempo di preparazione 15 minuti, cottura 50 minuti

Ingredienti:

100 ml caffé (circa una moka da 2)
80 ml acqua
80 g zucchero
120 g burro
120 g cioccolato fondente
90 g farina
15 g cacao amaro
1 uovo
un pizzico di sale
150-180 g lamponi (se surgelati meglio non scongelarli)

Accendere il forno a 180°C e foderare di carta da forno una teglia quadrata di 24 cm di lato.
In un pentolino versare il caffé, l'acqua, il burro e lo zucchero, e scaldare a fuoco medio. Nel frattempo spezzettare il cioccolato. Quando il burro e lo zucchero si sono completamente sciolti togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato e mescolare per farlo sciogliere.
In una ciotola mescolare la farina, il cacao e il sale, quindi aggiungere la miscela di cioccolato (che sarà ancora calda) e mescolare con il mixer fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere anche l'uovo senza smettere di mescolare e combinare bene.
Versare metà dell'impasto nella teglia e disporci sopra i lamponi, distribuendoli uniformemente in modo più o meno fitto (a seconda dei gusti). Coprire con il resto dell'impasto ed infornare a 180°C per 50 minuti.
Raffreddare completamente e tagliare a cubetti di 2-3 cm.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti