Pan brioche

Pane morbido alla frutta
 
Questo pan brioche è una vera soddisfazione! L'avevo già pubblicato diversi anni fa (infatti la foto qui sopra è dell'epoca) poi però ero tornata a sfornare pane salato e l'avevo dimenticato.
 
Qualche giorno fa stavo riordinando i vecchi post e, vedendo la foto e il mio commento entusiasta, ho pensato che questo pane morbido potesse essere un perfetto quasi-panettone da offrire ai parenti dopo il pranzo. In effetti è stato un successo!
 

Nella versione originale usavo un mix di frutta essiccata, mentre questa volta ho scelto uvetta e gocce di cioccolato, una combinazione suggerita dalla Grande (mentre toglieva i canditi dal panettone e si chiedeva perché non mettessero il cioccolato al posto dei canditi).
 

Nella ricetta ho scritto sia la versione con cottura direttamente nella macchina del pane, perfetta per ottenere un pane in cassetta da mangiare a colazione o a merenda, e la versione con cottura a parte nel forno. In questo caso ho usato uno stampo in carta a forma di albero di Natale, che avevo trovato ancora in autunno in qualche negozio di articoli per la casa, ma si può usare anche il classico stampo a cerchio apribile da 24 cm. 


Se ti piacciono i pan brioche morbidi e golosi prova anche il mio pan brioche con le gocce di cioccolato!

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Pan brioche

Ricetta per macchina del pane (mdp) senza latte

Ingredienti:

180 ml latte vegetale
60 ml acqua
390 g farina
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai zucchero
30 g burro vegetale
1/2 cucchiaino lievito secco
100-150 g frutta essiccata mista (nella prima foto ananas, mirtilli rossi e uvetta, nelle successive uvetta e gocce di cioccolata)

Versare gli ingredienti nel cestello ad eccezione della frutta essiccata, facendo attenzione a tenere il lievito lontano dal sale. Avviare il programma dolce della macchina del pane impostata con pagnotta piccola (500 g) e doratura media.
Al segnale acustico introdurre la frutta essiccata. Al termine della cottura verificare con uno stecchino se il pane è cotto, quindi estrarlo e farlo raffreddare.
Se invece si intende cuocere il pan brioche in uno stampo a parte, togliere l'impasto dalla macchina del pane non appena ha terminato la fase di impasto, stenderlo delicatamente con le mani nello stampo, coprire con un canovaccio e lasciare al riparo dalle correnti per almeno 2 ore (per esempio è perfetto l'interno del forno, io l'ho lasciato lievitare tutta la notte).
Accendere poi il forno a 180 °C (togliendo prima lo stampo con l'impasto se si è lasciato lievitare al suo interno) e quando il forno è ben caldo togliere il canovaccio e infornare per 35-40 minuti. Fare la prova dello stecchino prima di sfornare, poi lasciar raffreddare completamente.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti

  1. Bellissima foto! Dà proprio l'effetto di essere morbidissimo :D e penso anche buonissimo

    RispondiElimina

Posta un commento