Pandolce alle ciliegie

Pandolce alle ciliegie

Questo è il dolce che ho portato alla grigliata di condominio, la ricetta l'ho trovata sul numero di luglio di Più Dolci, ovviamente modificata per adattarla alla macchina del pane.
La pasta è lievitata molto, moltissimo, quindi avrei dovuto usare due stampi invece che uno solo. Inoltre, credo che la prossima volta taglierò le ciliegie invece di lasciarle intere, per distribuirle meglio all'interno del dolce. In ogni caso è stato apprezzato, perché è un dolce poco "dolce"! E i più golosi hanno ben pensato di spalmarci sopra la Nutella!

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Pandolce alle ciliegie

Ricetta senza latte

Ingredienti:

120 ml acqua
3 tuorli
100 ml latte vegetale
550 g farina
1 bustina lievito secco o una tavoletta di lievito di birra
60 g burro vegetale morbido
80 g zucchero
1 pizzico di sale

Per la farcia:

250 g ciliegie denocciolate (molto mature)
2 cucchiai zucchero

Versare nella macchina del pane gli ingredienti nell'ordine e lanciare il programma di lievitazione e impasto.
Al termine del programma ricoprire con la carta da forno uno o due stampi rettangolari o circolari. Stendere la pasta in un rettangolo, spennellare la superficie con poco latte e spolverizzarla con lo zucchero. Distribuire le ciliegie (intere o a pezzetti), quindi arrotolare la pasta dal lato più lungo.
Con un coltello affilato tagliare la pasta in pezzi alti 4-5 cm e distribuirli su uno stampo, senza che siano troppo vicini: lievitando la pasta riempirà tutti gli spazi. Coprire con un canovaccio pulito e riporre a lievitare in un luogo riparato (il forno spento è perfetto) per almeno mezz'ora.
Infornare in forno caldo a 175° per 35-40 minuti, quindi lasciar raffreddare prima di servire.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti