30 agosto 2013

Torta soffice alle mele

I miei genitori sono tornati dalle vacanze in Trentino con una bella quantità di mele locali. Quale miglior occasione per fare una bella torta di mele?
Ho fatto una ricerca su Google immagini per trovare una torta molto morbida, ed in effetti ne ho trovate molte, ma mi ha colpito questa di In cucina per caso, perché non contiene né burro né olio. Quasi light! Ed ha una bella consistenza, soffice e umida, da provare!
Nella ricetta originale consigliavano di tagliare le mele a fettine sottili, ma siccome io preferisco sentire le mele le ho cubettate. A ciascuno la sua versione...

  

 Ingredienti:
800 g di mele
200 g farina
180 g zucchero
3 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1 fialetta di aroma limone
200 ml latte
un pizzico di sale

In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero e il sale, fino ad ottenere una massa chiara e ben montata. A parte setacciare la farina con il lievito, versarla sopra i tuorli e incorporarla aggiungendo a filo il latte. Aggiungere anche l'aroma e continuare a mescolare per qualche minuto.
Lasciare un attimo da parte questo composto. Accendere il forno a 180° e foderare di carta da forno una tortiera con il fondo apribile del diametro di 26 cm.
Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a cubetti (oppure a fettine sottili), quindi distribuirle nel composto mescolando con un cucchiaio.
Montare a neve gli albumi ed incorporarli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, per non smontarli. Versare nella tortiera, livellare ed infornare a 180° per 40 minuti. Controllare con lo stecchino prima di togliere dal forno.

Nessun commento:

Posta un commento