1 settembre 2013

Pane integrale al sesamo

Per domenica avevamo programmato una bella giornata al mare, quindi sabato sera ho preparato questi panini da farcire per il pranzo. Purtroppo domenica non è stata una bella giornata, ma ci siamo divertiti lo stesso a fare il picnic in salotto!

Ho tratto la ricetta di questi panini dal mitico libro "Macchina del pane" di Jennie Shapter. La ricetta si chiama Partybrot ed è una pagnotta fatta di tanti quadratini, metà al latte e metà integrali, decorati con avena e semi di papavero. Io ho preso solo la parte integrale, ho formato due filoncini, ma non li ho lasciati lievitare abbastanza, quindi mi sono rimasti un po' pesanti (e il Marito ha gradito poco!). Immagino che con queste dosi si possano ottenere tre filoncini o 7-8 panini mignon, lasciandoli lievitare per il tempo necessario!

Pane al sesamo
Tempi: tempo del programma di impasto e lievitazione della MdP (per la mia 1h e 30min), lavorazione e lievitazione 35 minuti, cottura 35 minuti.

Ingredienti:
175 ml acqua
175 g farina integrale
75 g farina manitoba
1 e 1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
25 g burro
1/2 cucchiaino di lievito secco

Per decorare:
un cucchiaio di latte
semi di sesamo a piacere

Versare nell'ordine gli ingredienti nella macchina del pane e lanciare il programma impasto e lievitazione. In alternativa, per una migliore riuscita si può avviare il programma specifico per il pane integrale, avendo però cura di spegnere la macchina prima dell'inizio della cottura.
Al termine del programma rovesciare la pasta sul piano di lavoro infarinato e dividerla in 3 panetti di uguali dimensioni. Formare con ogni panetto un disco, quindi arrotolarlo su se stesso per formare un filoncino allungato. Disporre i filoncini sulla teglia coperta di carta da forno, coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare per un'altra mezz'ora.
Nel frattempo riscaldare il forno a 180°. Togliere il canovaccio, spennellare i filoncini con un po' di latte e spolverizzarli con i semi di sesamo. Cuocere a 180° per 30-35 minuti, finché i panini saranno ben lievitati.
Pane al sesamo2

Nessun commento:

Posta un commento