Torta scura alle mele

Torta scura alle mele

La scorsa torta mi ha fatto tornare la nostalgia delle torte alle mele, e quindi non ho saputo rinunciare al bis. Questa volta ho trovato la ricetta sull'ultimo numero di Più Dolci, quello di marzo 2014, ed ha un po' di cacao che la rende scura. Non si sente il gusto del cacao, ma le mele la rendono molto morbida e gustosa. Un vero hit!

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Torta scura alle mele

Ricetta senza latte

Ingredienti:

200 g zucchero
100 g olio di semi
200 g farina
5 uova
8 g di cacao amaro
12 g lievito
2 pizzichi di sale
600 g mele pulite (io ho usato 3 mele)

Preriscaldare il forno a 180°. Foderare con la carta da forno uno stampo a cerchio apribile del diametro di 26 cm.
Setacciare un una ciotola la farina con il cacao, il lievito e il sale. Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a cubetti.
In una ciotola capiente sbattere a crema le uova con lo zucchero. Aggiungere la farina e mescolare, aggiungendo man mano l'olio a filo. Quando il composto sarà ben omogeneo aggiungere le mele e mescolare delicatamente per incorporarle all'impasto. Versare nello stampo, livellare e infornare a 180° per 35-40 minuti (la ricetta originale prevedeva 45 minuti, ma io dopo 35 ho visto la superficie colorarsi parecchio, e con lo stecchino sembrava cotta, quindi ho spento, ed era perfetta!)
Lasciare raffreddare e poi spolverizzare con zucchero a velo, ma si può servire anche tiepida.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti