Torta soffice alla frutta

Torta soffice alla frutta

Per il mio compleanno ho realizzato questa torta da portare ai colleghi di ufficio (infatti si nota che la foto è scattata in velocità...). Ho scelto una torta soffice perché è parecchio tempo che non mi cimentavo più con questo tipo di dolci. Ho trovato la ricetta nel numero di giugno 2012 di "Più Dolci" e sono molto contenta del risultato. Soffice, profumata e gustosa, un vero successo!

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Torta soffice alla frutta

Ricetta senza latte

Ingredienti:

6 tuorli e 5 albumi
180 g zucchero + un cucchiaio
190 g burro vegetale
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
250 g farina
1 bustina di lievito
1 confezione di gocce di frutta
1 mela

Scaldare il forno a 180° e foderare di carta da forno il fondo di uno stampo a cerchio apribile del diametro di 26 cm.
Sbattere a crema il burro con i 180g di zucchero, poi unire i tuorli, la vanillina e la farina setacciata con il lievito e il sale. Aggiungere le gocce di frutta e la mela tagliata a dadini piccoli.
A parte montare a neve ferma gli albumi con il cucchiaio di zucchero, quindi unirlo all'impasto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Versare nello stampo, livellare e infornare a 180° per 45 minuti. A metà cottura, per evitare che la superficie si scurisca troppo, è bene coprirla con un foglio di carta d'alluminio.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti