Biscotti farciti


Sabato pomeriggio ho partecipato per la prima volta nella mia vita ad un corso di pasticceria... e si trattava di un corso vegano! Non sto dicendo che voglio diventare vegana, ma credo che ridurre l'uso di carne e derivati animali possa fare bene al mio organismo. Ho iniziato un anno fa, introducendo nel menù settimanale il "giorno vegetariano", poi da un giorno sono passata a due, e senza accorgermene mangio molta più frutta e verdura di un tempo.
 
Mia mamma e mia sorella sono un po' più convinte di me sulla strada dell'alimentazione naturale, e mi hanno convinta a partecipare a questo corso di pasticceria vegana con la scusa che i dolci sarebbero stati più salutari per la Bimba (che come tutti i bambini è molto golosa!). Il corso si è svolto presso la Cooperativa Alternativa, che tra le altre cose produce e vende alimenti biologici. Molte delle ricette proposte mi hanno incuriosita, alcune mi hanno deliziata, altre necessitano di qualche aggiustamento al mio gusto personale, ma sono tornata a casa con un grande entusiasmo e voglia di provare. Peccato che abbia dimenticato il mio foglio di appunti sul tavolo! Salvata da mia mamma, che mi ha whatsappato (si dice così?) i suoi appunti, ti propongo il mio primo tentativo, i biscotti farciti alla ricotta di soia.

Con questo post inauguro anche una nuova sezione del sito, perché ho creato una nuova categoria chiamata "vegan" e in questa andrò ad aggiungere tutte le ricette già proposte che sono già vegane e quelle che via via pubblicherò. Per esempio, che ne dici di un pan brioche leggero ma goloso? Oppure dei miei biscotti al burro di arachidi e gocce di cioccolato (i miei preferiti), o ancora i baci di dama senza glutine? Sono tre ricette che tutti adorano e fanno sempre successo, a riprova che non serve essere vegani per apprezzare i cibi che non contengono ingredienti di origine animale.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Biscotti farciti alla ricotta di soia

Ricetta vegana

Ingredienti:

Per la pasta frolla:
200 g farina integrale
50 g farina bianca
125 g zucchero di canna
70 g olio di semi
60 g acqua
1 cucchiaino lievito in polvere
1/2 cucchiaino bicarbonato
1 punta di cucchiaino di vaniglia in polvere

Per la farcitura:
250g ricotta di soia (vedi riquadro più in basso)
75 g zucchero di canna
Una spolverata di cannella in polvere

Per la pasta frolla sciogliere lo zucchero nell'acqua (io l'ho prima passato al tritatutto perché mi sembrava troppo granuloso), aggiungere quindi gli altri ingredienti ed impastare. Se necessario aggiungere altra farina. Formare una palla e lasciarla riposare in frigo per un'ora.
Stendere la pasta e usare uno stampino per ricavare i biscotti. In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero e la cannella, quindi spalmarne una piccola quantità su un biscotto, sovrapporne un altro e premere leggermente sui bordi per sigillarli. Cuocere in forno per 12-15 minuti.


Ricotta di soia


1 litro di latte di soia
5 cucchiai di aceto di mele

Queste sono le proporzioni per la ricotta di soia, ovviamente per farcire i biscotti possiamo più che dimezzare le dosi.
Far bollire il latte, spegnere il fuoco e versare l'aceto tutto in una volta. Mescolare rapidamente e poi lasciare fermo. Comincerà subito a cagliare. Dopo circa 5 minuti scolare con un colino a maglie fini, quello che resterà sul colino è la nostra ricotta. Mettere il colino sopra una ciotola (oppure nel lavello) e lasciar scolare ancora qualche ora. Quanto più scoliamo tanto più otterremo una ricotta solida. Io non ho aspettato molto e la mia ricotta era un po' troppo morbida, la prossima volta cercherò di avere più pazienza!

La ricotta ottenuta può essere utilizzata subito per la ricetta oppure conservata in frigo per un paio di giorni.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti