18 giugno 2014

Crostatine integrali

Da un po' di tempo ho iniziato a sperimentare con le farine alternative, perché si sente sempre più dire che la farina 00, essendo troppo raffinata, non fa molto bene al nostro organismo. Se oltre a questo ne guadagna anche il gusto, io sono la persona più felice del mondo.
Le crostatine che vi mostro oggi sono realizzate con la mia solita ricetta, solo che ho sostituito la farina bianca con farina integrale e farina di riso. Sono farcite con la marmellata fatta in casa da mia mamma con le ciliegie del suo giardino (più qualcuna con la Nutella per il Marito). Con la stessa dose si può realizzare una crostata normale del diametro di 26 cm.



Ingredienti (per una decina di crostatine)
125 g burro
150 g zucchero di canna
1 uovo
100 g farina di riso
200 g farina integrale
mezzo vasetto di marmellata

In una ciotola lavorare a crema il burro con lo zucchero. Aggiungere l'uovo e mescolare bene, quindi impastare le due farine. Formare una palla e lasciarla riposare in frigo per almeno un'ora.
Accendere il forno a 180°. Usare la pasta per foderare degli stampini da muffin, quindi bucherellare i fondi con una forchetta. Versare qualche cucchiaino di marmellata in ogni crostatina, quindi cuocere a 180° per 20 minuti.
Lasciar raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento