Cheesecake cotta alle gocce di cioccolato

Cheesecake cotta alle gocce di cioccolato

La scorsa estate è stata un po' bizzarra e non mi ha permesso di sbizzarrirmi con i dolci estivi come avrei voluto. Ecco allora che ho deciso di provare a fare la cheesecake cotta. Ho trovato la ricetta su internet, ma dato che la foto non corrispondeva (quella fotografata era una cheesecake senza cottura!), ho deciso di basarmi molto vagamente. Quella che propongo sui sotto è la mia versione.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Cheesecake cotta alle gocce di cioccolato


Ingredienti:

200 g biscotti
100 g burro
250 g formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
500 g ricotta
150 g zucchero
2 uova
1/2 cucchiaino di vaniglia pura (o una fialetta di aroma vaniglia)
100 g gocce di cioccolato

Per prima cosa bisogna preparare la base di biscotti. Sbriciolare i biscotti, per esempio usando un tritatutto, e metterli in una ciotola abbastanza larga. In un pentolino sciogliere il burro, quindi versarlo nella ciotola dei biscotti. Mescolare con un cucchiaio, quindi versare nel fondo di uno stampo a cerchio apribile e compattare con il dorso del cucchiaio, cercando di salire anche sui bordi. Mettere in frigo a rassodare.
Accendere il forno a 180°. In una ciotola capiente frullare la ricotta con il formaggio spalmabile, quindi aggiungere lo zucchero, le uova e la vaniglia. Aggiungere le gocce di cioccolato solo quando il composto é ben amalgamato e incorporarle con un cucchiaio.
Versare il ripieno sopra la base di biscotti e infornare a 180° per circa 50 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti. Far raffreddare bene la torta, quindi lasciarla in frigo per almeno un paio d'ore prima di servirla.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti