31 dicembre 2014

Meringhe al microonde

Adoro le meringhe che si trovano in vendita, ma ho sempre saputo che con il forno di casa non si può ottenere lo stesso risultato. Beh, con il forno forse no, ma con un altro insospettabile elettrodomestico sì. Il Marito ha trovato un video in internet che mi ha completamente meravigliata: meringhe meravigliose, cotte in microonde per pochi minuti. Ho trovato la ricetta su Mumsnet, l'ho seguita pari pari e il risultato è stato eccezionale, paragonabile alle meringhe comprate.


Ingredienti:
300 g zucchero a velo
1 albume
qualche goccia di aroma vaniglia

Versare l'albume sullo zucchero a velo, e mescolare, prima con una forchetta e poi con le mani, fino ad ottenere un impasto modellabile. Prendere una piccola quantità dell'impasto e formare una pallina, quindi metterne 4 su un piatto adatto al microonde coperto di carta da forno. Le palline dovranno essere molto distanti, perché cresceranno del triplo o del quadruplo cuocendo!
Mettere il piatto nel microonde alla massima potenza per 2 minuti, quindi staccare le meringhe dalla carta e lasciarle raffreddare. L'interno è molto caldo. Continuare fino ad esaurimento dell'impasto.

Nessun commento:

Posta un commento