3 marzo 2015

Biscotti alla banana

Ho scelto questi biscotti per la merenda della Bimba, che sta crescendo ed è ovviamente molto attirata dai biscotti industriali, con le loro belle confezioni colorate, ma pieni di conservanti e grassi non proprio salutari. Io rimedio così, ho fatto i biscotti della sua forma preferita, la stella, e lei li adora!

Ho trovato la ricetta sul blog di Green me, dove trovo sempre ricette interessanti vegane e vegetariane.



Ingredienti:
400 g farina (a scelta libera, io ho usato quella integrale perché mi piace di più)
130 g zucchero di canna
50 ml olio di mais (nella ricetta originale era quello di olio evo delicato, ma io uso solo olio forte, quindi ho preferito usare quello di semi)
1 grossa banana matura (o una e mezza di quelle normali)
1 cucchiaino di bicarbonato
100 ml acqua (ne consiglio meno, soprattutto se si usa la farina integrale come ho fatto io)

Schiacciare la banana con una forchetta. Fare una fontana con la farina e versare al centro tutti gli ingredienti, quindi impastare con le mani fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo, quindi fare una palla, coprirla con un canovaccio pulito e lasciarla in frigo per mezz'ora.
Scaldare il forno a 180° e stendere un foglio di carta da forno su una teglia. Stendere l'impasto ad uno spessore di 5 mm e ricavare i biscotti con un tagliabiscotti della forma desiderata. Adagiare i biscotti sulla teglia e cuocere a 180° per 15-20 minuti, a seconda della dimensione dei biscotti. Quando si saranno gonfiati e dorati si possono far raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento