4 marzo 2015

Pane dolce allo yogurt

Con la mia fidata macchina del pane amo preparare il pane per la prima colazione, e a volte provo nuove ricette. Ultimamente mi sono affezionata a due tipi di farine già pronte per fare il pane, una di Le Farine Magiche (con farina di farro) e l'altra di Conad (con cereali e semi), ma sentivo la mancanza di una ricetta dolce, perciò ho recuperato il mio libro "Macchina del Pane" e ho trovato un pane al limone con noci di macadamia. Noci di macadamia non ne avevo (le ultime che ho comprato sono finite molto velocemente) e non avevo nemmeno yogurt al limone, ma sostituendolo con lo yogurt alla vaniglia ho ottenuto comunque un buon pane dolce.



Ingredienti:
1 uovo
125 ml yogurt
60 ml latte
375 g farina manitoba
3 cucchiai zucchero
1/2 cucchiaino di sale
25 g burro
1 cucchiaino di lievito secco
estratto secco di vaniglia (facoltativo)

Versare gli ingredienti nella macchina del pane nell'ordine indicato. Impostare la macchina del pane su pane bianco e crosta media, dimensioni 500g.
Il pane si taglia bene a fette e si conserva per più di una settimana in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento