27 giugno 2015

Lime Cheesecake

Ero in palestra e ho deciso che volevo fare una cheesecake. Stavo pensando ad un gusto non proprio classico e ho deciso che l'avrei fatta al lime. Ho trovato la ricetta su AllRecipes Uk ed è una cheesecake cotta. Io adoro le cheesecake senza cottura perché sono molto veloci da realizzare, però questa ricetta mi ispirava tanto e il risultato è stato veramente buono.


Ingredienti:
125 g biscotti sbriciolati
85 g burro fuso
600 g formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
200 g zucchero
1 cucchiaio di frumina
3 uova
1 cucchiaio di scorza grattugiata di lime
160 ml succo di lime (circa 6/7 lime)

Riscaldare il forno a 150°. Mescolare i biscotti sbriciolati con il burro fuso, quindi versare il composto sulla base della tortiera (ricoperta con carta da forno) e premerlo con il dorso di un cucchiaio fino a distribuirlo in modo uniforme e compattarlo. Mettere in frigo.
In una ciotola capiente versare il formaggio, lo zucchero, la scorza di lime e la frumina, e mescolare con il mixer fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungere un uovo alla volta, mescolando solo fino a rendere liscio il composto. Aggiungere il succo di lime con il mixer alla minima velocità. Finire di mescolare a mano, perché esagerando con il mixer aumenta la possibilità che la cheesecake si crepi durante la cottura.
Versare la crema di formaggio al lime sopra la base di biscotti e infornare a 150° per 55-65 minuti, finché la crema sarà solidificata. Il consiglio è di mettere una teglia bassa (tipo da crostate) piena d'acqua nel ripiano del forno sotto la cheesecake, così la cheesecake non si dovrebbe crepare più di tanto.
Spegnere il forno e lasciare la cheesecake all'interno per mezz'ora con la porta del forno aperta di qualche centimetro (io ho infilato un cucchiaio di legno nell'apertura). Lasciare in frigo tutta la notte prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento