Curry di verdure

Curry di verdure

Esotica, saporita, piccante al punto giusto, e con pochi grassi, questa ricetta ha raccolto tanti complimenti da convincermi a pubblicarla.

Avevo trovato questa ricetta in un vecchio numero di Cucina No Problem e l'avevo tenuta da parte per una cena leggera. Idea azzeccata. Chiaramente mi sono solo vagamente ispirata, ma tanto basta.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Curry di verdure

Ricetta vegana, dosi per 2-3 persone

Ingredienti:

200 g riso basmati
1 melanzana lunga piccola
2 patate piccole
2 carote
200 g piselli (surgelati)
2 scalogni (o una cipolla piccola)
curry in polvere
brodo vegetale (circa 200 ml)
olio

Per prima cosa pulire le verdure e tagliarle a dadini di dimensioni simili. Scottare le patate per 3-4 minuti in microonde. Scottare anche i piselli per 2 minuti in microonde.
In un pentolino a parte scaldare il brodo vegetale (o prepararlo con mezzo dado), in un altro far bollire l'acqua per cuocere il riso.
Scaldare in una padella ampia un cucchiaio d'olio e mezzo cucchiaino di curry. Aggiungere lo scalogno, lasciarlo soffriggere un attimo, quindi versare poco brodo e far cuocere mescolando per qualche minuto. Aggiungere le altre verdure un tipo alla volta, nell'ordine: patate, carote, melanzane, e infine piselli, avendo cura di spolverare di curry, bagnare con il brodo e mescolare ogni volta prima di passare alla verdura successiva. Cuocere, aggiungendo un altro po' di brodo se necessario, finché tutte le verdure sono cotte, ma non si spappolano. Alla fine regolare di sale (io non ne ho aggiunto).
Cuocere il riso basmati, poi scolarlo e dividerlo sui piatti. Versare le verdure sopra il riso e gustare!


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti