31 gennaio 2016

Torta di mele

Ho deciso di fare un dolce con la Bimba, e così ho ritrovato nel blog una ricetta del 2010 e l'ho realizzata con il suo aiuto. Le è piaciuto molto versare i vari ingredienti nella ciotola (e un po' di zucchero sul piano e sul pavimento), ma anche azionare il frullatore elettrico e versare l'impasto nello stampo per infornarlo. Esperienza da ripetere!


La ricetta si trova già nel mio blog, ma la pubblico di nuovo per rinfrescarla e per condividere con voi qualche piccola modifica.



Ingredienti:
150 g farina integrale
50 g farina 0 (o 00)
150 g zucchero di canna
150 g burro fuso
3 uova
3 mele
il succo di un limone
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
1/2 bicchiere di latte (nel mio caso, latte vegetale)

Scaldare il forno a 180°, e preparare una teglia rotonda del diametro di 26 cm. Sbucciare le mele e tagliarne una in 8 spicchi per la decorazione, le altre a pezzetti, quindi coprirle tutte di succo di limone.
In una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero, quindi aggiungere il burro fuso, le farine setacciate con il lievito e un pizzico di sale. Aggiungere poco per volta anche il latte, per ottenere un composto cremoso. Mescolare per ultimi i pezzetti di mela, leggermente scolati.
Versare nella teglia l'impasto, livellare e decorare con gli spicchi di mela, quindi cospargere la superficie con poco zucchero di canna e infornare per 40 minuti a 180°

Nessun commento:

Posta un commento