Cannoli di cous cous

Cannoli di cous cous

Quando sono ammalata (e capita di rado) il Marito si sbizzarrisce in cucina, e trova l'ispirazione per piatti incredibili. Ieri pomeriggio è andato al supermercato per comprare un galletto da fare arrosto, ed invece è tornato a casa con una confezione di pancetta e una di olive taggiasche. Indossato il suo grembiule da Masterchef si è messo all'opera, e in breve tempo ne è uscito con questi cannoli molto saporiti. Per fare i cannoli, dato che non abbiamo gli stampini apposta, ha utilizzato il pestello in legno del mortaio, ma potrebbe bastare anche un mattarello di legno.
 
Tutti gli ingredienti che ha scelto sono molto salati, per questo lo propongo come antipasto. Cerco di riassumere le dosi e il procedimento, da quanto posso aver spiato dal divano.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Cannoli di grana ripieni di cous cous

Ricetta per una ventina di cannoli da antipasto

Ingredienti:

1 cucchiaio di formaggio grana grattigiato per ogni cannolo
200 g cous cous precotto
100 g pancetta affumicata a cubetti
50 g olive taggiasche sott'olio
1 cucchiaino di curry
frutti del cappero come decorazione

Far bollire 200 ml di acqua con il curry, quindi versarla sul cous cous e lasciarlo assorbire per qualche minuto. Nel frattempo rosolare la pancetta in una padella antiaderente, fino a dorarla.
Sgranare il cous cous con una forchetta, versarlo nella padella con la pancetta e aggiungere anche le olive scolate, mescolare per un minuto, quindi togliere dal fuoco.
Scaldare un padellino antiaderente, versarci un cucchiaio di formaggio in uno strato uniforme, e farlo sciogliere, quindi togliere con attenzione la cialda dal padellino e arrotolarla sullo stampino da cannolo (oppure qualcosa di simile, come un mattarello sottile) e lasciarla raffreddare un attimo per farla solidificare. Continuare fino a realizzare tutti i cannoli necessari, quindi farcirli con un cucchiaio o poco più di cous cous e decorare con un frutto di cappero alle due estremità.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti