18 febbraio 2017

Panini morbidi con i fiocchi di patate

Ho creato su Pinterest una nuova bacheca "Macchina del Pane" dove raccogliere ricette, consigli utili e le mie prove, e questo post va ad inaugurarla. La ricetta ovviamente l'ho trovata grazie a Pinterest, su La Cucina della Pallina ed è un pane reso morbido dai fiocchi di patate, quelli per fare il purè istantaneo. Non fatevi ingannare dalla crosta molto scura, ho dimenticato di abbassare la temperatura del forno, ma i panini sono rimasti molto morbidi!


Ingredienti (per circa mezzo kg di pane)
240 ml acqua tiepida (28°-29°)
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di lievito secco per pane
160 g farina (io preferisco la 1, voi prendete quella che volete)
160 g farina manitoba
40 g fiocchi di patate per purè istantaneo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio olio evo

Nel cestello della macchina del pane versare l'acqua e sciogliervi il miele e il lievito. Lasciar agire 5 minuti, poi aggiungere le farine e i fiocchi di patate. In un angolino mettere il sale e l'olio.
Per fare la classica pagnotta grande è sufficiente lanciare il programma per il pane bianco, e lasciarlo lavorare. Invece per fare i panini, lanciare il programma solo impasto e accendere il forno a 50°.
Quando la macchina ha finito di lavorare, togliere l'impasto dal cestello e metterlo sul piano di lavoro leggermente infarinato. La pasta è molto umida e appiccicosa, quindi è consigliabile lavorarla il meno possibile per non aggiungere farina. Tagliare con il coltello tanti panini della dimensione desiderata e disporli sulla teglia del forno coperta di carta da forno. Spolverizzare molto leggermente i panini con la farina, coprirli con un canovaccio pulito, e inserire la teglia nel forno spegnendolo. Lasciar lievitare per almeno 2 ore.
Togliere i panini dal forno e accenderlo a 240°, avendo cura di usare il forno statico e di mettere un pentolino d'acqua nel ripiano più basso del forno. Quando il forno è arrivato in temperatura infornare il pane per 15 minuti, quindi togliere il pentolino dell'acqua, abbassare la temperatura a 220° e cuocere per altri 10 minuti. Il tempo è indicativo, bisogna controllare quanto scurisce la parte superiore. Lasciar raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento