Salmorejo

Salmorejo

Il Salmorejo è una zuppa di pomodori fredda tipica dell'Andalusia, simile al Gazpacho ma più semplice perché comprende pochi ingredienti. Di solito viene servita con uova sode e prosciutto crudo come antipasto, ma io la propongo come primo piatto estivo, magari da preparare la sera prima e poi mangiare appena tolta dal frigo a mezzogiorno. La ricetta è di Misya, l'ho modificata perché ho sbagliato la quantità di pomodori e per togliere l'aglio, e il Marito, seppur scettico all'inizio, ha molto apprezzato.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Salmorejo

Aperitivo o piatto unico per 2 persone

Ingredienti:

750 g pomodori maturi (quelli a grappolo sono molto gustosi)
150 g pane raffermo senza la crosta
40 ml olio evo
1 cucchiaino di sale
2 uova sode (facoltativo)

Mettere a mollo il pane in un piatto fondo coprendolo di acqua (nella ricetta tradizionale sarebbe acqua e aceto, devo provare).
Lavare i pomodori, tagliarli e frullarli nel mixer. Passare la purea nel passaverdure, oppure in mancanza passarla in uno scolapasta a fori non troppo piccoli, aiutandosi con un cucchiaio, poi rifrullare quello che rimane e ripassarlo di nuovo nello scolapasta, alla fine rimarranno solo i semi e le bucce, che si possono gettare.
Aggiungere olio, sale e il pane leggermente strizzato e fatto a pezzetti con le mani, e frullare ancora.
Trasferire il tutto in un contenitore con coperchio (meglio se ermetico) e lasciare in frigo per almeno due ore.
Prima di servire si può lasciare qualche minuto a temperatura ambiente, ed eventualmente guarnire con un filo d'olio evo e le uova sode.
Si può conservare in frigo per un paio di giorni (senza le uova ovviamente).


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti