Biscotti di avena con le gocce di cioccolato

Biscotti di avena con le gocce di cioccolato

In realtà questi biscotti potrebbero chiamarsi solo "biscotti di avena" perché sono buoni anche senza le gocce di cioccolato, ma perché accontentarsi quando si può avere una doppia bontà? Inoltre l'avena è un cereale ricco di proteine, di grassi buoni e di fibre solubili, cosa che rende questi biscotti "salutari", a patto di non esagerare con la quantità!

La ricetta arriva dal sito Loving it vegan e non contiene ne' uova ne' derivati del latte. Rispetto all'originale ho ridotto la quantità di gocce di cioccolato, e sostituito il cocco con le mandorle tritate. Ho già eseguito due volte questa ricetta ed è stata molto apprezzata, un biscotto rustico ma allo stesso tempo morbido e goloso.

Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Biscotti di avena con le gocce di cioccolato

Ricetta senza latte e vegana

Ingredienti:

145 g fiocchi d'avena
125 g farina (nel mio caso farina 2, ma qualsiasi farina va bene)
80 g mandorle tritate (oppure altra frutta secca tritata, oppure cocco grattugiato)
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino sale
1 cucchiaino cannella
200 g zucchero di canna
112 g burro vegetale
3 cucchiai sciroppo d'agave
1 cucchiaino estratto di vaniglia
2 cucchiai latte vegetale (di mandorla nel mio caso)
100 g gocce di cioccolato fondenti

Scaldare il forno a 180°C e coprire una teglia con carta da forno. Se disponibili usare più teglie, altrimenti bisognerà cuocere in più volte.
In una ciotola mescolare i fiocchi d'avena con la farina, le mandorle, il bicarbonato, il sale e la cannella. In un'altra ciotola frullare a crema il burro con lo zucchero, quindi aggiungere lo sciroppo d'agave e la vaniglia. Versare gli ingredienti della prima ciotola nella seconda e mescolare, quindi aggiungere il latte. Se l'impasto dovesse sembrare ancora molto secco, aggiungere ancora poco latte, ma senza esagerare, non deve diventare troppo appiccicoso.
Formare con l'impasto delle palline e distribuirle sulla teglia piuttosto distanziate, in quanto si appiatteranno durante la cottura. Cuocere i biscotti a 180°C per 12-15 minuti, controllando che non si scuriscano troppo. Raffreddare i biscotti su una griglia prima di gustarli.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti