Brownie marmorizzati


Brownie marmorizzati

Il dolce preferito dal mio papà è la  ciambella marmorizzata della Paneangeli, ed io ho deciso di prepararla per il suo compleanno. Dato che l'ho già pubblicata nel sito lo scorso anno, ho modificato la ricetta rendendo più morbida la pasta e cucinandola in una teglia da brownies.


Se realizzi questa ricetta, condividila e taggami su Instagram @maelabonetto e su Facebook @LaCucinaDiMaela, non vedo l'ora di vedere le tue creazioni!

Brownies marmorizzati

Ricetta senza latte

Ingredienti:

Per la pasta chiara:

250 g burro vegetale morbido
250 g zucchero
aroma vaniglia
4 uova
1 pizzico di sale
500 g farina bianca
6 cucchiai latte vegetale

Per la pasta scura:

25 g cacao amaro
35 g zucchero
2-3 cucchiai di latte vegetale

Scaldare il forno a 170° e foderare di carta da forno una teglia quadrata di 22  (o 24) cm per lato.
Lavorare il burro a crema ed aggiungere gradatamente zucchero, vaniglia, uova, aroma e sale. Impastare a cucchiaiate la farina setacciata alternandovi a piccole dosi il latte. Quando la pasta è ben amalgamata, versarla per  due terzi nella teglia e distribuirla uniformemente con un cucchiaio.
Unire al resto della pasta il cacao setacciato, lo zucchero e la quantità di latte sufficiente per ottenere di nuovo una pasta della stessa consistenza di prima. Distribuire la pasta scura sopra quella chiara, senza spalmarla. Per ottenere un disegno marmorizzato, far passare a spirale una forchetta dall’alto in basso attraverso i due strati della pasta.
Cuocere per 60 minuti circa nella parte centrale del forno preriscaldato, ventilato, a 170°.


by Maela

Condividi questo post:
Seguimi sui social!

Commenti